Discussione: Elaborare un lutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2010, 01.07.15   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
Ci ho messo sette anni per riuscire a sentire il dolore che provavo e che non volevo sentire. In quel caso "elaborare" è stato proprio questo, permettermi di sentire il dolore e lo sconforto che questa perdita mi aveva provocato
Parlo genericamente... in realtà questo riuscire a sentire è solo il primo passo dell'elaborazione. Processo comunque avviato, che però potrebbe incastrarsi in altri punti.
Ma quello su cui volevo porre l'accento è un'altra cosa, che poi è quella che rende così spesso così lungo il processo (e che a passare anni dagli psicologi se proprio vogliamo dirlo): riuscire a sentire... perchè non riusciamo subito? Ok, un po' scappiamo dal dolore, ma non è tutto qui, o meglio c'è un risvolto di questo scappare, che fa di lui un meccanismo di difesa utile, sul quale poi noi indugiamo e ci costruiamo le mille nevrosette con le quali conviviamo. Ed è il fatto che non siamo strutturati a reggere quel dolore, o più genericamente a reggere un certo livello di tensione.
Per questo ogni percorso serio più o meno parte dal raorzare la capacità di reggere, di sentire. Rafforzare i nervi...

Citazione:
Un fondamentale passo in avanti nel superare questo stato di cose è stato comprendere che quello che davvero mi mancava era me stessa innamorata
Questo è un punto fondamentale, brava Falketta che ci hai posto l'accento. Cosa è davvero che ci manca è una direzione di indagine importantissima...
Ray non è connesso