Discussione: Elaborare un lutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2010, 17.45.17   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
non volevo elaborare la perdita , mentre mi è capitato una sola volta di essere lasciata da una persona a cui tenevo davvero e di riuscire ad accettare di non aver nessun potere per tenerla vicina a me... se lui non mi voleva, cosa potevo farci? niente... Voler tenere le persone per forza legate a noi.. è un grande egoismo, e soprattutto è inutile, perchè che si tratti di un amore finito o di una dipartita, purtroppo la persona non vorrà/potrà tornare da noi...

Di qui.. il lasciare andare dovrebbe essere quasi un nostro dovere: tenere dei canali aperti ad oltranza credo non vada bene per noi, ma nemmeno per chi non c'è più (qualsiasi sia il senso che vogliamo darne..)...

Il fatto è che crediamo di soffrire "per l'altro", invece soffriamo quasi sempre per noi stessi...
Io credo che non sia solo quello che hai detto in cui trovo riscontro, ma è anche relativo a ciò che ci manca. Con l'altra persona tu riempi quella mancanza, l'altro/a di solito possiede quella cosa che tu non hai e se viene a mancare prima che tu l'abbia sviluppata non è solo egoismo è sopravvivenza, specie se le mancanze sono tante.
La verità come dici è che non avendo potere sugli altri e sulla vita degli altri dovremmo diventare indipendenti in tutto e per tutto, cosa che è molto difficile da riscontrare. In quel caso non abbiamo più bisogno di nessuno e il dolore per la morte o perdita di qualcuno non sarebbe più per se stessi e probabilmente lo si vivrebbe diversamente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso