Discussione: Male consapevole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2010, 17.41.44   #28
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

E' da dieci anni che nel mio lavoro osservo il comportamento degli anziani anche con problemi di demenza o di ridotta funzionalità sensoriale per diverse cause.
Non so se la tua intuizione sia giusta. Anche io mi sono sempre chiesta che cosa accade, dove e come vive la realtà interiore un persona che ha avuto un vissuto, una coscienza e poi la perde.
Non voglio fare un discorso clinico perchè non sono un medico e cmq so come la pensano i medici al riguardo.
Dalla mie osservazioni posso dire innanzitutto che il primo fenomeno è la perdita delle inibizioni. Ogni soggetto reagisce in modo diverso perchè diverso è ciò che ha frenato dentro per tutta una vita e ora finalmente può manifestarlo.
Ho visto persone taciturne in tutta la loro vita e poi esplodere in un chiacchericcio continuo e viceversa.
Persone pudiche che improvvisamente si spogliano o dicono tutte le parolacce che hanno sempre pensato ma mai pronunciato.
Vivono in un passato che non sempre tutto è realmente accaduto. Ci sono gli episodi principali con i personaggi più importanti della loro vita che sono stati fissati maggiormente e poi raccontati con dovizia di particolari ma sono sempre gli stessi e spesso contornati di particolari che non sono accaduti e non sempre verificabili. E' un passato che non serve certo loro per elaborare il presente ma segna solo la loro esistenza in vita attraverso ciò che è stato. Quel che è nel presente scivola via velocemente. E' come un ripercorrere la vita in quegli episodi in cui si riconosco.
Sicuramente diventano persone più naturali e istintivi perchè appunto hanno perso le inibizioni sociali. A volte ho l'impressione che sono nel momento presente senza pensieri ed elaborazioni ma senza vero godimento del momento presente perchè manca la coscienza del reale.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso