Discussione: Le Passioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2006, 13.53.40   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
........
E’ sofferenza anche
......
Per passione intendiamo generalmente qualcosa di positivo.. "avere la passione per ..."
Passione vista come sofferenza... mi sono tornate in mente le parole che Uno aveva usato qui :

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
.....
Eppure a me risulta che pathos è più orientato verso una sofferenza (corporea o spirituale) non intesa come negativa...
Parole comuni derivanti... tutte le varie .....patie (cardopatia, parodontopatia, osteopatia......) patire... patibolo.. e ultima ma non in ordine di importanza... passione...
Del resto non si dice soffrire le pene dell'amore?
Se ci lasciamo trasportare da una "passione" di qualunque genere, significa metterci anima e corpo, ma significa anche lasciare qualcosa di noi nella passione in questione... lasciare dei pezzi di noi.. che in qualche modo dovremo poi recuperare..
Se ci lasciamo assorbire, diventa comunque un eccesso...

Ipotesi ho l'auto... se la lavo, e ci metto tutto me stesso nel farlo , ma una volta finito di lavarla mi dedico ad altro.. non mi lascio assorbire dalla mia "passione", seppur alla macchina ci tengo... se lavo la macchina e dopo, pur facendo altro continuo a pensare che l'ho lavata proprio bene, ma che domani la rilavo.... finisce che non penso a nient'altro... lascio il pensiero lì... credo che questo sia rapportabile a tutto quando.. dagli oggetti alle persone.. cambia solo il soggetto..
RedWitch non è connesso