Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2008, 21.14.19   #44
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Credo sia corretto ma io sposterei l'attenzione su Gri che lo deve contenere o che non riesce a limitarlo o indirizzarlo piu' che farne un agente indipendente.
Cio' serve ai fini del processo di individuazione che fa del daimon il necessario ostacolo per conoscere meglio te e le cose.
Fa parte di te,sei tu, intesa complessivamente come diceva Uno sicche' mi sembra meglio parlare di te che dall'inizio lo hai dentro e che agisci , piu' che di lui come fonte autonoma di effetti su di te. Insomma lui fa quello che vuole se glielo lasci fare.
La relazione con i vizi capitali ?E' una bella domanda , io direi nessuna , perche' la morale cristiana in questo contesto non puo' aiutare a capire : nel nostro discorso l'uomo DEVE essere fatto di ombra / ombre , proprio perche' deve essere considerato unitariamente e perche' l'ombra ,il daimon ha questa utilita' nel processo di individuazione di aiutare ,SE AFFRONTATO ,a crescere.
Senza ombra,colpa ,vizi ,peccato, cioe' un daimon non contenuto ,non si puo' avanzare !
Per la morale cristiana l'ombra ecc. e' sempre e solo male.
Uno vigila per favore.
Urka oggi che non ho avuto molto tempo per stare al pc, tutte queste cosine interessanti
Intanto inzio con ringraziarti per la risposta poi proseguo, almeno fin dove riesco.
La prima frase nerettata, alcuni daimon demoni li ho riconosciuti, ( mai che ci fosse un genio o angelo eh? ) e credo di averli contenuti se per contenuti si intende affamati, perchè io solo questo ho imparato a fare. Però ho letto altrove in forum che se lo si fa per troppo tempo si può anche farlo morire, ma se muore lui muore una parte di me no? Da li le malattie?
Quindi alla resa dei conti non so proprio come fare ancora.
Seconda frase nerettata cosa intendi per affrontato?
Mi fermo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso