Discussione: Stimoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2007, 00.29.58   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne
il nostro cervello in realtà non distingue tra emozioni "negative" e "positive"
Infatti è attraverso l'elaborazione della mente, che è neutra, che arriviamo a capire che possiamo cambiare idea sulle cose, o che le cose hanno una doppia versione ecc ecc. Altrimenti ti bloccheresti in una idea.

Come già accennato il resto credo che dipenda tantissimo dalla cultura, dalla visione che ci hanno inculcato. Se la promozione viene fatta vivere da stimoli esterni come un fallimento ecco che mi deprimo ma se invece viene riconosciuta ed insegnata come esperienza, di che mi deprimo? Purtroppo gli stimoli a cui siamo soggetti sono sempre presenti , un lavoro su noi stessi per cambiarne le influenze e non subirli farebbe in modo di controllare di più la lancetta dell'umore.. ma siamo anche soggetti a delle tendenze forti del generale andazzo del globo; sarebbe un pò come la Luna che un giorno decide di cambiare giro e non farsi più attirare dalla terra.. ci vuole una grande forza. Non basta in questo caso una presa di coscienza ma ci vuole una crescente attenzione a ciò che ci arriva dall'esterno e come si trasforma in noi.
Poi penso che inevitabilmente ci saranno sempre cose che ci turbano più di altre, ma sarà almeno una nostra sensazione dettata da emozioni che potremo definire nostre. Non auspico un annullamente emozionale e neppure mentale.
Sole non è connesso