Discussione: Stimoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 23.48.06   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
potresti spiegarmi meglio questo "verso il basso o verso l'alto?" intuitivamente ci trovo un senso ma vorrei che me lo spiegassi meglio...
grazie
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
in pratica il corpo era stato scosso da entrambe le situazioni nello stesso modo. Cos'ha portato alla depressione il primo e all'euforia il secondo?
Io ritengo che, sebbene la quantità di emozione fosse la stessa, la qualità era ben diversa nei due casi. In laboratorio monitorizzano l'attività neuronale, dove un forte movimento corrisponde a emozioni intense, mentre calma piatta corrisponde a tranquillità o nel peggiore dei casi ad apatia etc..
Ora, il fatto che i ricercatori abbiano riscontrato un uguale movimento neuronale, ossia ugual "potenza", sia in quello che ha subito un lutto sia in quello che ha ottenuto una promozione, ciò non significa che le due emozioni fossero le stesse, e che dunque abbiano dovuto trasformarsi successivamente una in depressione e l'altra in euforia.
Secondo me erano già diverse fin dall'inizio e questo proprio a causa della direzione, perchè una tendeva verso il basso, e ha causato una depressione (proprio come le de-pressioni atmosferiche) mentre l'altra tendeva verso l'alto e ha provocato un euforia.

I ricercatori penso che hanno esaminato quantitativi uguali di "emozioni" qualitativamente diverse... ed erroneamente le hanno giudicate uguali anche a livello qualitativo.
Kael non è connesso