Discussione: la felicità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2009, 15.59.19   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Quindi, potremmo dire che serenità, gioia e felicità sono gradi sempre maggiori di una certa emozione?

Devo dire che ho cercato la derivazione etimologica ma non ho avuto gran successo...per gioia mi rimandano a gioco per la felicità invece a felice (felicità niente..mah) che deriverebbe da fecondo..nell'attesa che mi munisca di un dizionario serio c'è un volontario a caso che mi da una mano?

Da quello che leggo la felicità pare appannaggio di pochi istanti e condivido il pensiero che le diamo il nome della cosa e della persona che ci ha portato a quella vibrazione..perchè è così che la percepisco io, per quelle volte che sono stata felice..una vibrazione fortissima in espansione. Mentre altre volte mi sono sentita appagata e stabile..quella era la serenità? E la gioia? Una specie di frizzo ma non era forse allegria?
mi dico ma che ti frega? L'importante è sentire che capita no?

Si dice "impazzire dalla felicità", ci penso e in effetti non è poi così improbabile, non solo per quello che avete già scritto, ossia che non reggiamo a lungo certe energie, ma anche e soprattutto perchè tendiamo in genere a vivere maggiormente situazioni di sofferenza, per cui la felicità appartiene a quel "nuovo" che spaventa...

Senza contare poi che quel "dopo la gioia arriva la mazzata" è un pensiero, una convinzione diffusa. Non lo trovate curioso? E' come se avvenisse una sorta di compensazione..vai susu e poi cadi giùgiù (anche questa era una canzone hahaha)

Sicuramente poi la sofferenza ci guida per strade e in crescite che difficilmente otterremmo in altro modo..eppure c'è qualcosa che mi sfugge...è come un passaggio, un anello che completi le cose.

Scusate l'approssimazione ma stò cercando di capirmi mentre scrivo ... dobbiamo "allenarci" per aumentare la nostra resistenza..a quanto pare però non riguarda solo il dolore e la sofferenza ma anche verso la serenità e la gioia...a prima vista una escluderebbe l'altra, se sono concentrata a cercare di vivere la sofferenza ed usarla per crescere come posso allenarmi nel mentre ad essere felice? A sopportare la gioia?

Oppure sono la stessa cosa che prende direzioni diverse...
dafne non è connesso