Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2010, 15.31.36   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Diam, ti rispondo senza citarti, ma mi riferisco in generale a tutto il post.

Vero, la donna sola ha difficoltà ad autonomizzare i figli, soprattutto maschi, e avrebbe bisogno del maschile. Però è anche vero che si può autonomizzarli anche col femminile (basta guardare il regno animale) e spesso, oltre alle difficoltà oggettive, c'è un problema di controllo che, lo dico per inciso (è semmai tema di altro tread), le ha portate a trovarsi un padre assente da sposare.

Come si autonomizza col femminile? Beh, con calma e tranquillità ma con fermezza. Faccio un esempio.

Tesoro caro, ti voglio tanto bene, ed è proprio per questo che una serie di cose devono iniziare a cambiare. Da domani ti svegli da solo... questa è una sveglia e qui c'è il libretto delle istruzioni. Alla ics ora io esco... chi c'è c'è, chi non c'è non c'è. Se vuoi un passaggio a scuola vedi di essere pronto. In ogni caso, se non lo sarai, io non mi arrabbierò, ma neanche mi preoccuperò. E' una cosa che ti devi gestire da solo. Le capacità le hai, quindi o le usi o ne subisci le conseguenze.

Dopodichè, dovesse perdere qualche giorno di scuola o prendersi un raffreddore, si fa finta di nulla.


Modificare una cosa alla volta, spiegare sempre prima, eventualmente trattare ma non sui principi. Resistere al controllo... l'obiettivo autonomia è molto più importante dell'obiettivo "oggi a scuola".
Se fa resistenza, ignorare.

Ma continuare a dare affetto e attenzioni, a prescindere da quello che fa e come lo fa. L'attenzione non si misura a tempo ma a intensità. Dare e poi prendersi spazi ignorando bellamente i tetativi di controllo suoi (se hai o hai avuto un problema di controllo tu ce l'ha anche lui).


Ricordiamoci che il compito genitoriale è autonomizzare. Non farlo è fare del male ai figli.

Detto questo hai tutto il mio appoggio... mi rendo conto che con un maschile che fornisce la giusta dose di calcinculo senza rancore tutto sarebbe più semplice, ma questo c'è.


PS: ho postato insieme a Cento... direi che siamo grossomodo sulla stessa linea

Ultima modifica di Ray : 30-10-2010 alle ore 15.35.02. Motivo: ps
Ray non è connesso