Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2010, 15.14.50   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A che serve? Serve a formarlo, a fargli sviluppare una spina dorsale.
Se quando tu non ci sarai più (o non potrai seguirlo) non ci saranno altri e se vorrà prendere una strada completamente diversa pazienza, allora non sarà più un tuo problema, ma lo è ora e devi fare il possibile per dargli i giusti strumenti e fargli vedere dei metodi che gli saranno utili in futuro quando tu non potrai più seguirlo.
Seguirlo è la parola d'ordine e il giusto compromesso, seguirlo non significa precederlo, non puoi impedirgli gli errori ma è tuo dovere farglieli vedere e farglieli capire.

.

Intendevo dire che dopo avergli detto per un pò di volte le cose devo anche saper lasciar perdere.

Per i compiti, ad esempio, se continuo ad obbligarlo a sedersi, a farli o non gli ridò il gioco, a farli sennò non gli compro questo o quello, a farli o non gli vorrò mai più bene non risolviamo niente.Certo che continuo a dirglielo e a ripeterlo ma non posso sedermi a tavolino con lui e farglieli. Almeno così avevo capito inteso il discorso.
Poi andrà a scuola e prenderà le note per i compiti non fatti e i brutti voti per quelli non studiati. No?

A quel punto io casco perchè mi arrabbio e glielo faccio notare, gli dico "te l'avevo detto" e cavolate così facendo ripartire il giochino del potere mentre dovrei volergli bene uguale, accettare la cosa e poi fargli notare che se è andata così è perchè ha voluto lui noin facendo e non studiando.

Sul fattore "andare a scuola" invece, ad esempio, stò diventando impositiva, ci và e basta, al giovedi per due settimane non c'è stato verso ma per i restanti giorni ho deciso io.

La mia difficoltà stà proprio nel riuscire a stabilire quel confine che c'è tra il lasciare che lui trovi la sua autonomia e impormi nelle cose importanti. Ma quali sono le cose importanti? Un problema di priorità, problema che però è prettamente mio, non suo.
La pressione di cui parlavo è quell'unica forma di attenzione che conosciamo in casa.

Però se ho capito male invece di essermi solo espressa male dimmeòlo che rivedo il tutto.
dafne non è connesso