Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2010, 09.20.40   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'unica cosa che a mio avviso merita sottolineare è che la parola "filosofo" non è certo usata come facciamo modernamente. All'epoca il Filosofo era il Sapiente, il Saggio, colui che dedicava la vita alla Conoscenza. Tanto che gli ermetisti usano il termine per indicare chi ha completato l'Opera Alchemica.
Comunque anche dedicando la loro vita alla Conoscenza, non avevano ancora chiarito il punto principale, cioè rispondere alla domanda "Che cosa è Dio ?" questo farebbe pensare che anche con tutta la conoscenza di questo mondo non si riesce a trovare una risposta univoca, forse perchè per questo è necessario uscire dal razionale....
Se il termine filosofo viene usato dagli ermetisti per definire chi ha completato l'Opera Alchemica, la mia idea è che questi 24 filosofi non entrano in questa categoria, perchè, sempre per mia supposizione, chi riesce a realizzare l'Opera in questo mondo, essendosi purificato e tornato al candore originale, dovrebbe avere un chiaro concetto del creatore di questo mondo, e non farne appena motivo di discussione.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso