Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2010, 23.11.57   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito 2

Mi è piaciuto molto l'intervento di Luke, approfondirei ma lo farò in seguito. Invece vado avanti a pubblicare i pezzi del libro, perchè mi son reso conto che è meglio avere un'idea un po' più ampia dell'insieme, per parlarne meglio.

Citazione:
DIO E' LA SFERA INFINITA, IL CUI CENTRO E' DOVUNQUE E LA CIRCONFERENZA IN NESSUN LUOGO.

(DEUS EST SPHAERA INFINITA CUIUS CENTRUM EST UBIQUE, CIRCUMFERENTIA NUSQUAM)


Questa, se dovessi commentarla in modo dotto e sostenuto, direi che è una figata pazzesca

Riporto il commento, sempre per completezza, ma non sempre mi sembra che apporti chiarezza...


Citazione:
Questa definizione è stata formulata raffigurando come centro la stessa Causa Prima nella sua vita propria.
In verità, il circolo della sua superficie si trova al di sopra, laddove esso termina, insieme, all'esterno. Per questo, il suo centro è ovunque, perchè non ha alcuna dimensione per le nozioni comuni. Cercando la circonferenza della sua sfericità, la si dirà elevata fino all'infinito, poichè tutto quello che è privo di dimensioni è così come anche il creatore fu all'inizio, e dunque il suo limite non è in nessun luogo.
In questo modo, la proposizone è evidente.


(Haec definitio data est per modum imaginandi ut continuum ipsam primam causam in vita sua. Terminus quidem suae extensionis est supra ubi et extra terminans. Propter hoc ubique est centrum eius, nullam habens in anima dimensionem. Cum quaerit circumferentiam suae sphaericitatis, elevatam in infinitum dicet, qui a quicquid est sine dimensione sicut creationis fuit initium est. )

Ultima modifica di Ray : 20-05-2010 alle ore 23.30.45.
Ray non è connesso