Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2011, 23.52.51   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La prima premessa è che salvo casi particolari ed a patto di riuscire a rimanere puliti nessuno dovrebbe mai fare un incantesimo o un sortilegio per ed in una situazione che lo coinvolge direttamente.
Se lo fa senza qualche accortezza che potremmo definire una cosa tipo una specie di antitrust e se non è anche inattaccabile, scivola nella magia nera in maniera pericolosa.
Premessa doverosa che come concetto non è limitata alla magia .
Visto che hai accenato al fatto che non si limita alla magia questa osservazione cerco di capire meglio quello che ho nerettato.

Prima però ho riflettuto sul fatto che ultimamente stò cercando di cofidare un pò di più nel fatto che tutto ciò che realmente voglio e, soprattutto, realmente mi serve, accade da solo.
Questo elimina moltissime tentazioni di "manipolare" le situazioni, anche se devo dire molto sinceramente che mi sono sempre limitata al tentativo (peraltro fallace) di controllo, niente incantesimi o sortilegi.

Il pericolo reale in queste cose è forse la brama che ci fa alla fine diventare prede di qualcosa di meno tangibile? O la tentazione del Lato Oscuro che tanto bene esprimenva Guerre Stellari? (sò fantasiosa stasera, sorry) Ne avevamo accennato altrove mi sembra.

Non capisco cosa intendi con quell'antitrust....però è di sicuro legato ad un discorso di potere, no?

Potremmo infine dire che in situazioni "normali, quotidiane" invece di manipolare (o tentare di manipolare) sorte e soggetto se avessimo una certa attenzione e sensibilità potremmo riuscire ad inserirci noi stessi nel flusso di eventi in modo di avvicinarci a raggiungere il nostro obiettivo?
Tipo.
Mi concentro sul personaggio che vorrei incontrare e cercando di ottenere più informazioni possibili anche sottili mettermi io stessa su un suo possibile tragitto?

__________________
dafne non è connesso