Discussione: Visualizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2011, 14.56.07   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
E' fin troppo facile cadere nell'illusorio, è così bello fantasticare su una vita diversa a tal punto da perdersi in questa illusione.
Verissimo. Posso testimoniare anche se la vita immaginata era tanto da Via col vento da non sembrare a mente un pò lucida tale da giustificare tanto sforzo

Citazione:
E' fondamentale rimanere con i piedi ben piantati per terra, ricordarsi chi e cosa si è...
seh .......

Citazione:
Serve anche a questo, volendo. Ad impedire alla testa/mente di svolazzare.
Il campanello di allarme più chiaro è quando, finito di visualizzare, il tuo stato d'animo invece che carico e rilassato è triste e depresso...
Bisogna fare attenzione a questa condizione, riflettere e fermarsi. Identificare il malessere per curarlo.
Questo è fantasticare però secondo me Faltea perchè l'immaginazione (vedi anche l'immaginazione attiva di Jung) non è un farsi usare che è poi la causa principale del malessere, no?

Citazione:
Anch'io Daf non mi visualizzo per l'età che ho, diciamo che mi sono fermata intorno ai 28...
Si tende a ricordare le cose più belle no? Immaginare è anche un po ricordare...
E stai messa decisamente più avanti di me io non passo la maggiore età

Citazione:
Non ho capito bene cosa separa il fantasticare dall'immaginare..
Fantasticare è un coniglio verde ed immaginare è un coniglio nel prato che corre?
Se è simile alla realtà è immaginare se siamo nell'assurdo è fantasticare?
mmmmm...parrebbe così ma io sono certa di aver visto un coniglietto bianco saltellare su un prato verde con margherite bianche ed essere nel campo della fantasia sfrenata. Credo che dipenda da come lo vivi e da quali effetti produce lo stato immaginativo...


Citazione:
PS: Ci sono due modi di visualizzazione, una attiva ed una passiva. Visualizzazione attiva è quando sei tu che governi le immagini e decidi cosa visualizzare e quando, passiva è quando lasci che tutto scorra da se e ti limiti a guardare cosa la tua mente propone.. Ma la visualizzazione passiva è molto vicina all'immaginazione di cui parlava Uno prima.
Non sapevo, conoscevo solo un modo di visualizzare, cioè farsi un'idea di quel che si vuole vedere e poi permettere a quell'immagine di formarsi cercando di non perdere di vista l'idea originaria.
Ricordo una bellissima visualizzazione per la mononucleosi in cui si immaginavano omini bianchi e omini rossi combattere in mezzo a ipotetiche pareti rosa, il rosso avrebbe dovuto sommergere il bianco...mai riuscita alla mia testa piaceva associare il bianco alla salute, allo star bene e quindi il rosso svaniva sempre...non so se per questo non sono guarita comunque è un segno inconfutabile di quanto mi sia facile farmi usare dalla fantasia, dall'immagine e non viceversa.
Mi sa che siamo confuse in due

Una cosa che stò provando a fare, stufa della bimba che mi sento sempre anche se non voglio, è di cercare di creare nella mente l'immagina di una Daf adulta che mi piace. Il passo successivo (morire se trovo un'immagine che mi piace e che non mi scordo..sgrunt) sarebbe di trovare piano piano in me tutti quei punti che vorrei che Daf avesse, anche costringendomi a tirarli fuori, strizzandomi un pò per quello chiedevo se con l'immaginazione possiamo creare una realtà parallela a cui vorremmo arrivare e piano piano portarci su quella (che se sentiamo nostra dovrebbe essere possibile realizzare, giusto?)
dafne è connesso ora