Discussione: Visualizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2011, 14.39.50   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se ho capito le definizioni che Uno ha usato, in base alla mia esperienza nessuna delle due cose che hai descritto è visualizzare.
Quella che chiami attiva sembra immaginazione. Tu decidi cosa vedere, indipendentemente che abbia riscontro col reale, ma lo vedi in soggettiva. Tipo adesso decido di immaginare una matita e mi formo l'immagine (cosa per altro non facile da tenere più di qualche secondo senza allenamento, provare per credere).
Quella che chiami passiva è invece fortemente a rischio fantasticheria, ma potrebbe avvicinarsi alla visualizzazione purchè nella passività rimaniamo vigili e guardiamo quello che c'è e non quello che decidiamo, dato che se decidiamo allora è immaginazione o fantasia. Cioè, posso decidere di guardare me stesso che scrivo in forum, ma se decido che mi vedo farlo a testa in giù sto sognando o immagino.

Quindi, sempre se ho capito le distinzioni di Uno, per la visualizzazione serve parecchia energia e ci si sposta su un punto di vista obiettivo. Vediamo noi interagire con l'ambiente... e si può vedere anche l'ambiente interno, ma questa è un'altra questione, forse ne avevamo parlato altrove tempo fa a proposito dell'osservatore. Per immaginare serve molta meno energia anche se, come dicevo, non è facile da dirigere, che poi è non scadere nella fantasticheria, ci vuole tecnica. Per la fantasia si consuma energia ma va in automatico... anche se all'inizio la instradiamo poi appena molliamo un minimo la presa va dove vuole per associazioni automatiche (che poi sono dettate dai nostri squilibri da compensare, o da eccessi da sfogare che dir si voglia).

A questo punto ho una domanda sulla distinzione che ha fatto Uno (anche se non lo cito): ma restiamo comunque in tutte e tre nella mente? O nella visualizzazione c'è qualche elemento diciamo altro?
Avevo postato in esperienze all'inizio proprio perché so poco ma pratico molto cosa faccia poi... mah

Quello sulla visualizzazione passiva ed attiva non è una mia opinione ma viene definita cosi' da chi ha scritto il libro che anni fa lessi (ripreso in mano di recente per aiutarmi ad aprire questo 3d)
Se interessa posso scrivere autore e titolo (anche se l'ho ritenuto un po' leggerino..)
Bisogna ritornare un po' indietro, la visualizzazione ha un fine, (e questa è una mia opinione) altrimenti è immaginazione o fantasticare.
Se visualizzo attivamente è per generare una situazione fatta di pensieri/azioni/emozioni che mi aiutino a modificare il mio reale, a sperimentare situazioni che mi aiutino a capire, se sono passiva è per "vedere" cose non create dalla mia mente, diciamo create da qualcun'altro... circa..
Difficile da spiegare senza finire nel giudicabile, difficile da spiegare punto

Scusatemi se non sono molto chiara, ma è una cosa che trovo difficile da spiegare, la faccio ma per la teoria mi serve aiuto


Domanda diretta per Uno: anni fa feci un corso di Yoga e la tipa mi diceva che "vedeva" nebbia nera all'altezza del chakra in mezzo agli occhi (ora non ricordo il nome). Quando gli ho detto che utilizzavo la tecnica del visualizzare si è rabbuiata e mi ha detto che dovevo smettere.... Quando ho chiesto ulteriori spiegazioni mi ha ignorato.
??


X Gri: si può imparare, come per tutte le cose serve esercizio e costanza
Faltea non è connesso