Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2011, 15.51.01   #26
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma se invece il dipendere fosse assolutamente inevitabile
per noi allora sarebbe importante capire da chi e da cosa si dipende per arrivare poi al perche' .
Se io dipenedessi dall'immagine di Cristo o dall'esempio di qualche sant'uomo non sarebbe male pur trattandosi di dipendenza perche' da li' me ne deriverebbe molto e da li' potrei partire per FARE qualcosa di buono per me . .
Ma se dipendessi invece da un oggetto o una persona presente nel mio quotidiano proiettando aspirazioni e desideri o vuoti personali, cambierebbe di molto perche' sarebbe inevitabile prima o poi accorgermi dell'infinita distanza tra quello che desidera la mia anima e le persone e gli oggetti da cui dipendo che in quanto realta' comuni non potrebbero in alcun modo avvicinarsi a me e soddisfare le mie aspettative e da qui poine deriverebbe malessere esistenziale .
Non c'e' dubbbio che se dipendessi da una fonte capace di colmare i miei vuoti , questa dipendenza sarebbe benvenuta perche' comunque in un modo o nell'altro mi aiuterebbe .
Allora mi sembra piu' importante capire da chi e da cosa si dipende e quindi perche' si dipende piuttosto che tentare l'impossibile cioe' non dipendere da niente e da nessuno .
Esattamente, il bambino che dipende dai genitori, è di utilità, se non fosse cosi sarebbe abbandonato a se stesso.

Ora mi viene in mente uno schema cosi, abbiate pazienza:
  1. Bambino: dipendenza
  2. Adolescenza: ribellione
  3. Giovinezza: in fase di indipendenza
  4. Adulto: indipendenza
Se sostituisco alle fasi di vita, delle fasi spirituali, possiamo vedere che siamo dipententi nella maggior misura in cui siamo infantili in un certo atteggiamento (non voglio offendere nessuno, riguarda tutti). Quindi più dipendo da qualcosa più sono immaturo o indifeso, vice versa se sono adulto (maturo) ne posso fare a meno o me lo gestisco come voglio.

Sono io che gestisco quella cosa, e non mi faccio gestire dalla cosa.
Astral non è connesso