Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 02.43.59   #32
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo spostare è utile per aiutarci ad abbandonare l'inutile a cui siamo così attaccati. Sembrerebbe il banale cercarsi buoni modelli, ma in realtà ha a che fare col rapporto col Maestro...
Quella di spostare l'attenzione su altro quando sento il disagio della dipendenza da qualcosa mi ha aiutato in alcune occasioni, poi si impara a farlo. E' diventata una mia risorsa, ma mi riferisco a dipendenze come il non potere fare a meno di una persona, o come quando un periodo ebbi come chiodo fisso il desiderio di un figlio che non veniva. La risolsi con la decisione improvvisa di iniziare un corso di studi, e come per incanto il chiodo fisso sparì, anzi passai a godermi il mio essere una donna libera di viaggiare e studiare.
Qui si parla del dipendere dal giudizio degli altri e invece di questo assurdamente ne sono affetta, non ho strategie se non appunto il fregarmene a basta quando mi riesce, ma è comunque un atteggiamento frutto di uno sforzo di volontà e non una cosa naturale ancora. Spesso la cosa ridicola è che magari l'altro non mi da nemmeno così tanta importanza sì da giudicarmi in qualche modo, mentre invece io me la prendo.

Perchè la gente nella nostra società acculturata, progredita in molte cose spesso si ritrova con questo disagio, e magari si tratta di persone meno stupide di altre, mi chiedo.

Del resto ci sono ambiti nei quali non ho minimamente il problema.

Allora ecco che in effetti mi dovrei chiedere con chi desidero confrontarmi e come funziona lo spostamento in questo ambito per lasciare la dipendenza inutile.
Il fatto che ci sia vuol dire che il modello che ci siamo scelti non è buono per il principio che un maestro non può suscitare dipendenza?
Cosa ci procura il dolore del giudizio su di noi, questo dolore a volte ha senso sopportarlo o è sempre inutile?

Ultima modifica di webetina : 24-03-2011 alle ore 02.51.52.
webetina non è connesso