Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 14.36.33   #40
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
SIcuramente essere indipendenti non vuol dire fregarsene per partito preso, cioè voler fare sempre i bastian contrari rispetto agli altri , gli pseudo-ribelli, perchè è ovvio che in questo caso la dipendenza continua ad esistere, mascherata sotto un'altra veste magari.

Così come non vuol dire, a mio avviso, fare una cosa per far vedere che sono libero, fosse anche la stessa cosa che farei se fossi libero davvero, ma poi dentro nascono sensi di colpa, rimpianti vari che si protraggono indefinitamente.

Per essere davvero indipendenti, fine cui tendere dall'inizo senza dubbio, per come la vedo io, bisogna aver passato una fase in cui si è preso il più possibile coscienza delle dipendenze dagli altrui pensieri, modi di essere, visioni del mondo ecc, averci convissuto per un altro periodo nel quale oltre a convivere ed osservare le dipendenze si dovrebbero riuscire ad avere almeno dei barlumi su cosa siamo e quale potrebbe essere la nostra strada , in generale ma anche solo su alcuni aspetti e perchè, ed a quel punto avendo una direzione una bussola (se no siamo indipendenti rispetto a cosa, se non abbiamo neanche un minimo "verso"?) ci muoviamo da soli.

Quello che degli altri o delle loro opinioni non ci serve più, perchè ne abbiamo fatto l'uso che dovevamo, non dovrebbe più intralciarci a nessun livello più o meno palese o sotterraneo, se, strada facendo, arrivano buoni consigli e li riconosciamo come tali li accogliamo, ringraziamo e li sfruttiamo.
Per questo io credo che l'indipendenza è una tappa imprescindibile in un percorso , ma che si ottiene sul serio solo ad un punto molto avanzato, dopo parecchi sforzi; pi è ovvio questo "punto" può essere più o meno mobile sull'asse temporale a seconda dell'impegno, delle situazioni e del modo cui ci rapportiamo ad esse ecc.

Dico tante cose, magari molte in contraddizione tra di loro, però l'argomento mi "prende" parecchio e sto cercando di fare ordine in me al riguardo.
quoto in tutto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso