Discussione: Ingenuità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2008, 20.24.20   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Essere ingenui, che sia un tratto dominante della persona o una semplice manifestazione momentanea (ha parlato in modo ingenuo), è una caratteristica solitamente vista come positiva... non per nulla è associata ai bambini.

A dire il vero probabilmente è al contrario... essendo l'ingenuità in linea di massima mancanza di esperienza, è caratteristica dei bambini, viene da loro e li caratterizza.

E' forse qualcosa che in età adulta si dovrebbe perdere... in effetti quando è associata ad un comportamento di un adulto non è proprio proprio vista positivamente (s'è fatto fregare da ingenuo). In ogni caso, se la leghiamo all'esperienza, dovrebbe "sparire" (o trasformarsi) una volta che l'esperienza arriva, sempre se impariamo da essa ovviamente.

La domanda però è: in età adulta o comunque non più bambini, tratti di ingenuità possono nascondere qualcosa?
Non per contraddirti, ma l'ingenuità viene spesso associata ai bambini, proprio per questo si dice di non accettare cose dagli sconosciuti, perchè ingenuamente aprano il cuore agli altri. Almeno dalle mie parti è stato sempre cosi.

L'ingenuità a mio avviso è l'eccesso di fiducia che si ha nel prossimo e fa specchio opposto alla diffidenza ma se vogliamo dire anche alla scaltrezza.

E' differente dalla purezza di cuore, dove ci fidiamo degli altri, vediamo solo il meglio degli altri, ma allo stesso tempo non siamo sprovveduti con te stesso.

L'ingenuità è vista come caratteristica positiva, perchè sicuramente fa molto comodo avere una persona con la quale te ne puoi approfittare, piuttosto che magari una scaltra col quale è lei che si approfitta di te.

In realtà come dici tu, in età adultà tratti di ingenuità possono nascondere il fatto che molto spesso i genitori hanno protetto e vissuto la vita per noi, tagliandoci di netto molte esperienze che non ci hanno fatto crescere.

Inoltre tutti siamo predisposti piu o meno ad essere ingenui o meno, e facciamo attenzione, non è detto che io sia ingenuo nel lavoro, non lo sia in altri campi.

Posso essere un ingenuo in campo legale, ed essere un dongiovanni che riesce con disinvoltura a conquistare molte donne (paragone un po' sciocco, ma rende).

Quante volte siamo ingenui, insicuri, quando non sappiamo qualcosa, per poi farci vedere abili, sicuri di noi, disinibiti quando si tratta del nostro campo?

Astral non è connesso