Discussione: Ingenuità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2008, 00.03.52   #21
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ora a parte la connotazione presa presso i romani, è comunque evidente che ingenuo è colui che ha determinate caratteristiche (libero, sincero etc..) ereditate, conservate ed eventualmente "accresciute" o al contrario perse insieme all'ingenuità.
Visto in questo modo toglie ogni valenza negativa alla parola ingenuo, il fatto di essere sincero, veriterio, nobile etc... non significa che debba essere pure credulone, fregabile etc.. anche se oggi ha preso questa valenza dato che chi è sincero sempre e comunque ha dei danni (almeno a breve termine) dai furbastri.
Vedendola da questo punto di vista si può dire che ingenuo e sagace, accorto non sono
contrari e/o incompatibili, anzi sono una desiderabile meta, invece dando a furbo, astuto e malizioso le connotazioni di colui che, detta in maniera veloce, sta sempre a galla anche a discapito dell'altro, si possono definire se non contrari senz'altro incompatibili qualità.
Nell'intimo una persona può essere sincera veritiera nobile fresca naturale e non necessariamente crescendo perde questi doni , magari proprio perchè messi alla prova avranno un'aria più vissuta di quelli del fanciullo, ma sono fermamente convinta che in molti adulti vi è (dentro) amore per la schiettezza e la spontaneità e tanta voglia di fare ed agire semplicemente facendo quello che viene naturale con tanta voglia di vivere in modo bello e aperto.
Io stessa mi ritengo UN'INGENUA , e credo che molte delle cose che ho dentro siano belle , trovo bello il fatto di riuscire ad offrire un dolce perchè lo sento un piacere e trovo altrettanto bello accettare il caffè che mi viene offerto pensando che vi è sinceramente il piacere nell'altro di offrire , solo gesti puri e semplici senza altri scopi e dentro ho costantemente la voglia di lanciarmi totalmente in quello che faccio , a dare e ricevere con fiducia , senza riserve e senza secondi fini e soprattutto senza timore di inganni ... perchè , c'è qualcosa di più bello?
Solo che ogni mattina (e fino a sera) vado in guerra , inizio e devo un proseguire un percorso minato(leggi maliziosi astuti furbastri) con tanti cartelli che continuano a segnalarmi che quel campo è minato e che da sinistra bombardano e che da destra sparano ed è in questo momento che non mi posso più permettere di essere ingenua perchè ignorare i segnali di guerra sparsi sul mio cammino mi espone a rischi e danni che purtroppo non sempre restano limitati alla mia persona o alla mia sfera di interessi ma coinvolgono terzi . In questo contesto, persistere nella mia ingenuità fa si che questa si trasformi in dabbenaggine.
gibbi non è connesso