Discussione: Ingenuità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2008, 16.32.05   #23
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Ho sempre pensato che una persona ingenua fosse colei/lui che non ha malizia,che non ha secondi fini in quel che fa, che agisce spontaneamente seguendo un binario che non ha tante intersezioni,non so se si capisce..figuriamoci
Comunque faccio un esempio,anni fa strinsi amicizia con un ragazzo,lui si era appena lasciato con la fidanzata che non viveva dove siamo noi,ci siamo iniziati a frequentare costantemente,questa cosa provocò il riavvicinamento della ragazza.Adesso lui sapendo che la mia era un'amicizia sincera,considerando che spesso lo avevo spinto verso una riappacificazione,quindi che non c'erano secondi fini,gli sembrava brutto allontanarmi,anche se lei quasi lo pretendeva..insomma per non ciurlar nel manico,lei mi provocava ma io non coglievo proprio..me ne combinava tante ma io non vedevo,insomma alla fine lei diventò mia amica allo scopo di allontanarmi dal "suo"lui,ci riuscì perchè trovò in me una persona desiderosa di amicizie femminili soprattutto ed a distanza di tempo mi confessò che aveva fatto tutto di proposito,per la serie "se non vinci il nemico,fattelo amico..".Neanche lì ci vidi nulla di male,anzi apprezzai la sincerità ed andammo avanti,ma poi l'amicizia è finita dopo tanto altro...ecco in questa cosa,mi sono rivista ingenua..pensavo che il bene,l'onestà, fosse evidente a tutti e di tutti ed invece mi son trovata senza più amico,nè amica...lei in sintesi mi aveva intortato bene bene..pazienza mi dissi,ma questo comunque mi ha segnato..son diventata prevenuta e diffidente haimè..
Però allo stesso tempo credo che anche Ray e Max hanno ragione,per ingenuità si commettono anche azioni scorrette,come se a volte si legasse per un filo sottile alla superficialità,che ci fa compiere gesti a discapito di qualcuno,o perchè no,anche di noi stessi..per ingenuità si ferisce,si fa del male,si è vittima ma anche carnefice,dipende dalle situazioni e dalla persona.
Da dove viene l'ingenuità? Se come dice Daf dallo Spirito,dall'Essenza di una persona,allora mi dispiace perchè ho cercato di maliziarmi per non essere più fregata ,anche se quando agisco di cuore tante volte la vedo ancora,tendo ad ingabbiarla in modo da proteggermi..mi sembra di capire che è un peccato perdere qualcosa di puro,eppure..non è facile essere ingenui al mondo..come fare?cos'è che in tutto ciò non considero?
cassandra non è connesso