Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2009, 16.36.05   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Se l'abitudine è quella che hai qui descritto , sembra non occorrere un grosso combattimento per modificarla , parrebbe che con un' autonoma decisione anche in un contesto "tanto per cambiare ..."
si possa sostituire con altro , a meno che non sia strettamente collegata ad un automatismo , sarebbe questo allora a rendere difficile la modifica dell'abitudine .
Dalla seconda volta (in poi) che bevo un caffè dopo il pranzo possiamo parlare di abitudine ( se reiterata chiaramente ) ma se posso "tranquillamente" non berlo o bere del the è solo abitudine ?
Faccio fatica a seguirvi...non capisco la differenza tra abitudine, "solo abitudine" e automatismo...

Per solo abitudine dovrei intendere un qualcosa cui fare riferimento e ancorarmi per migliorare la qualità della vita quotidiana: al mattino mi fa alzare meglio pensare che qualcuno mi prepari la colazione...mentre finisco l'ultimo istante di sonno ma se questo non succede, per qualsiasi motivo, mi alzo ugualmente senza cadere in malumori etc.

L'abitudine, invece, potrebbe essere fare colazione tutte le mattine con un cappuccino e del dolce...altrimenti sto male psichicamente e fisicamente

Dell'automatismo non so portare l'esempio

Ho riletto il post di Uno e forse l'automatismo può essere riferito all'ultimo esempio di abitudine!

Ultima modifica di filoumenanike : 05-04-2009 alle ore 16.38.46.
filoumenanike non è connesso