Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 13.58.11   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
d'accordo anche su questo.
seguire è un conto (e può avere anzi ha una sua utilità) idolatrare un altro.
poi anche qui seguire... sempre che manifestamente l'operato di chi sto seguendo non vada contro determinate cose che so essere vere.
penso che il discernimento non debba mai mancare.
se seguo un generale che vuole mandare al massacro un plotone e la cosa è evidente, ecco che la Coscienza spinge verso altro.
concordi?
No, l'esempio è un pò forte e sicuramente non seguirei un generale che manda un plotone al massacro anche perchè non è lo scopo della mia vita fare guerre, ma se uno mi dicesse che per arrivare in un posto dove voglio arrivare devo infilarmi nella mer... fino al collo, se ho deciso di seguirlo vado avanti.
Se non ho deciso di seguirlo è inutile che parliamo di queste cose, comunque stiamo andando fuori tema.

Torniamo in metafora, perchè non mi pare che si sia capito bene cosa volevo far vedere.

Mettiamo che una guida (di quelle arrivate in centro e conosce anche i percorsi delle altre) ha occasione di parlare con un viaggiatore di un'altra strada.
Se questa è una buona guida sa riconoscere il viaggiatore, per esempio sa che non è tipo da autobus ma più da bicicletta, quindi potrebbe in qualche maniera dire al viaggiatore che la via che prevede l'autobus non è adatta a lui.
Sappiamo bene come è fatta la gente, dite che basta dire ad uno: " per te è meglio quella cosa"?
State sicuri che sicuramente farà la cosa opposta .
Kael ha giustamente posto un dilemma, che grosso modo traduco così, è violenza far capire con dei trucchi le cose?
Se sta guida passasse casa per casa (tipo i testimoni di Geova) insistendo si sarebbe violenza, ma se sei tu che vai in qualche modo a cercarla (anche leggendo un libro) perchè non dovrebbe fare ciò che ritiene meglio? Sarebbe in un certo senso omissione di soccorso, nonchè mancanza di com-passione.

Ovviamente un libro non è la stessa cosa che un rapporto personalizzato e quando certe cose dette a qualcuno sono state trascritte si è falsato tutto il significato di quelle cose. Ci sono cose che valgono per tutti e cose che valgono dette ad una persona in un determinato contesto.
Uno non è connesso