Discussione: Mal di vivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2012, 10.28.17   #146
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
ho paura di proiettare nell'altro ciò che ha disturbato me e di cui non sono consapevole e di essere rifiutata per questo come io per questo ho rifiutato.

E' un punto nodale questo, ci ho riflettuto bene stamattina anche se è da qualche tempo che lo intravvedo.
Uno dei grossi crucci è quello di aver sviluppato una forte tolleranza verso le cose che non mi piacciono, le metto in bocca, le mastico e poi le ingoio cercando di digerirle.
Credo che questa intolleranza ora verso il cibo che mi brucia la bocca e l'esofago voglia far emergere questo punto. Chi mi conosce nel quotidiano lo sa bene quanto sono di stomaco duro, la mia resistenza alle cose sgradite è quasi sconcertante. Poi certo arriva il botto, somatizzo, scatto nella rabbia, rovescio tutto in una volta quello che ho ingoiato senza averlo digerito.
E' una cosa antica, questa, ne conosco l'origine, ma ora è importante osservare la cosa e iniziare veramente ad accettare quello che mi fa stare bene, quello che mi fa stare male lo devo tenere in quarantena, fuori dalla bocca a raffreddare.
Quello che mi faceva stare bene nel digiunare era proprio questa chiusura verso l'entrata, la bocca. Non avere contatto con l'esterno.
Non riesco a mangiare nulla che subito mi fa male, sto selezionando i cibi che tollero meglio ed eliminare quello che per ora è fuoco che brucia.
Ho tollerato innumerevoli volte lo sconcerto, perchè mi sono abituata a credere che fa parte della mia vita.
Forse il mio continuo mangiucchiare, questa importanza che ho dato al gusto, al palato è stato per compensare tutto lo sconcerto che ho provato e che volevo coprire con gusto piacevole.
Ecco perchè se l'altro mi rifiuta io soccombo, penso di aver provocato sconcerto e non voglio che l'altro mi ingoi con questa sensazione. Mi salgono tutte le sensazioni sgradevoli che ho provato da quando ero bambina.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso