Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2010, 22.24.43   #11
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

"Ok, questo mi chiarisce anche se non soddisfa perchè nelle mie ricerche ho trovato tre avvocati che rappresentano entrambi. Se esistono due tipi di divorzi vuol dire che devono esietere due sistemi diversi di trattarli. Ma questi sistemi devono essere certi e non teorici. In questo caso invece dipende da qualcosa che non è mai certo"

Ripreciso Sole ....in alcuni Tribunali puoi fare senza assistenza , in altri con un solo legale , ove però i giudici ritengano corretta l'interpretazione che la sentenza presuppone un contenzioso e quindi controversia ( e questo avviene nella maggior parte dei Tribunali ) ne richiedono due, uno per ciascuna parte.

"Se esistono due tipi di divorzi vuol dire che devono esietere due sistemi diversi di trattarli. Ma questi sistemi devono essere certi e non teorici. In questo caso invece dipende da qualcosa che non è mai certo"


Su quest'ultima osservazione sono d'accordo

[I]"Non c'è nulla di scandaloso nell'assistenza legale", [/i]

No di certo

"...ho nominato lo scandolo in riferimento all'obbligo di avere due avvocati dove la necessità oggettivamente non sussiste "

Oggettivamente ? Non è possibile stabilirlo a priori a meno che tu non ti stia riferendo al tuo di divorzio .

"..e laddove alcuni comuni addirittura permettono che tale assitenza non ci sia vista l'estrema semplicità della pratica "

Divorzio congiunto non vuol dire semplice , semplice sarà il tuo e di questo non posso che esserne lieto, ma nella maggioranza dei casi si giunge ad un divorzio congiunto dopo estenuanti trattative .
Tendi a fare del tuo caso la regola mentre la tua esperienza può essere definita semmai un'eccezione ..... la norma di legge è generale ed astratta per poter poi essere applicata ai casi concreti , non è ad personam .....( dove avrò sentito anche di recente , questa espressione ? )

Personalmente non ho visto alcun processo alla categoria in quanto hai detto .....Gli avvocati , contrariamente a quanto può sembrare, non risentono del fatto che ai coniugi venga concesso di presentare personalmente senza alcuna assistenza tecnica ricorsi per divorzio e quel che è peggio di separazione... .....anzichè lavorare in prevenzione , lavorano dopo per rimediare alle "...zzate" e questa si è attività legale che costa.
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"

Ultima modifica di AzzeccaGarbugli : 30-10-2010 alle ore 22.36.58.
AzzeccaGarbugli non è connesso