Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2004, 11.46.50   #8
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Gloria Anzaldua è l'autrice su cui ho fatto la tesi. Mi piace molto, e il suo messaggio non è affatto che ci si debba sentire delle ciofeche. Quando parla di qualcosa di sbagliato si riferisce alla sua condizione di donna mestiza mezzo americana e mezzo messicana con sangue indio e omosessuale e alla condizione dei messicani in genere che hanno perso la loro terra il messico che in parte è andato agli stati uniti (california, texas nuovo messico colorado arizona arkansas erano in origine parte del messico), si riferisce alla discriminazione (ingiustissima secondo lei) che coloro che si sentono vincenti fanno verso chi a loro avviso non è "normale" (i bianchi, quelli che appartengono alla classe dominante, la cultura occidentale)
Non smetterò giammai di legfgere questa roba, perché L'anzaldua non intende affatto dire che è giusto sentirsi brutti e orrendi, il suo messaggio non è questo, c'è tutta una storia dietro, parla di un popolo, di una terra strappata, di una cultura negata, di sensazioni che a torto o a ragione si provano, sarebbe una discriminazione bella e buona non leggere autrici e autori come lei, visto che il mondo non è fatto solo di vincenti allegroni e fighetti, e sistono anche queste cose. Ma evidentemente la colpa è mia che ho quotato un passo decontestualizzato da un libro che ho amato molto e da un'autrice che nel suo libro non insegna a sputarsi in faccia, e non dice che è giusto fare ciò ma dice tutt'altro e non fa altro che esporre i fatti per fare capire come è la vita per certe persone che non rispondono a certi canoni (volevo solo fare capire da dove mi è vernuta l'idea della donna cactus)
m,a capisco che forse in altri forum anche ho ammorbato le persone con queste mie parole, compresi certi scemi che mi dissero "per carità sissi già mia madre e sorella mi fanno sorbire beautiful, ci manchi anche tu"
Sarebbe un'ingiustizia non leggere i testi come quello da cui ho citato e fare finta che nel mondo e nella vita vada tutto bene.
*Sissi* non è connesso