Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2009, 22.12.48   #23
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Credo che il problema stia in cosa è legale e cosa no. Lo stato non entra nelle contrattazioni private, non le disciplina, e questo a mio avviso è un generalmente un bene (al di là che se llo volesse fare sarebbe difficile praticamente)... tuttavia non sempre le contrattazioni private avvengono tra due parti che hanno la stessa forza.
In particolare in questi casi. Abbiamo un ente erogatore di servizi, che gode di una concessione per erogarli, che è parte forte e che propone contratti prestampati (e quindi prepensati) non discutibili e una parte debole che o accetta o sta senza servizio. Noi non possiamo, in see di contrattazione, pretendere che ci leggano il contatore, magari pagando qualcosina in più (il personale incide sui costi). Noi ci dobbiamo cuccare le cose come sono.
E non possiamo pretendere "giustizia", perchè loro non sono quasi mai inadempienti e il nostro senso di giustizia spesso non ha nulla a che fare con quel che la legge permette... per non dire che i contratti manco li leggiamo, salvo poi inorridire.

Allora dico: le parti contrattualmente deboli, caro Stato, se permetti che esistano vanno tutelate, oppure non permettere che ci siano.
Quindi, ad esempio sulla questione dellle letture dei contatori: o non permetti questo tipo di fatturazione o la permetti, se accettata dal cliente, solo se non superiore ai due terzi (poniamo) delle bollette di conguaglio... dato che pagare per presunto è una semplificazione che torna utile (utile=soldi dato che c'è minore spesa) all'azienda e non a noi.
Questo è il nocciolo del discorso, l'utente una volta firmato il contratto entra in questo meccanismo che è legale, anche se vissuto come "ingiusto" perchè palesemente è ingiusto, e non può nemmeno protestare perchè, come giustamente hai fatto notare, ha accettato e sottoscritto "liberamente".
Ma come faceva notare Azzecca, questo modo di fatturare è già stato denunciato a chi di dovere, ora nel mio caso personale penso comunque di andare avanti con la mia denuncia, anche se ho qualche difficoltà a trovare un avvocato perchè non voglio prendere giornate di ferie per questo e devo investire in questa ricerca il mio tempo libero....
Chissà se c'è un risarcimento anche per il tempo perso e lo stress per ottenere una cosa legittima, non credo....
stella non è connesso