Discussione: Contenimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2011, 22.37.53   #33
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Il concetto di forma elastica credo che sia molto importante.
Nel contenere non c'č rigiditā come nella costrizione, non c'č un blocco fermo.
E' come se ci fosse la possibilitā di sperimentare confini senza doverli infrangere.

Quando sono agitata e vengo bloccata provo sofferenza e non imparo nulla, vengo fermata e basta.
Quando ho sperimentato il contenimento ho percepito l'errore ma non il rifiuto dall'altro...accidenti non riesco a prendere perbene quello che sento ma quando cerco di contenermi non smetto di provare quello che provo ma cerco di arginarne l'uscita mentre quando mi costringo a non comportarmi in un certo modo vado in negazione.

Stasera ho contenuto i capricci del maggiore. L'ho lasciato parlare e piangere e sbottare cercando di stare emotivamente in uno stato di assoluta calma guardando la tv serenamente (quindi niente smorfie o tensione allo stomaco o, peggio, battute di risposta o rispostacce) ma senza ignorarlo. Devo ammettere che ci sono riuscita perchč il piccolo dormiva e mi ero appena sorbita una puntata di "calma e sicurezza" di un certo programma di psicologia canina ...comunque non l'ho ignorato facendo muro e neanche rimproverato (anche se mi stava facendo infuriare..) perchč anche quello č un muro vero?
Quando aggrediamo č come quando scappiamo, tagliamo netto e non permettiamo all'altro di toccarci...c'era una discussione in merito a questo concetto di farsi toccare devo trovare qual'č...l'energia di mio figlio si č espansa e io gliel'ho permesso senza farmi travolgere, mi ha toccata non ignorandolo ma l'ho contenuta non cercando di aggredirlo a mia volta per controllarlo, per inglobarlo? Aiutt
__________________
dafne non č connesso