Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2008, 15.32.42   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anche per me č la prima volta che sento parlare di adorcismo come un rito opposto all'esorcismo.
Ma basandomi sull'esorcismo che so che deve essere fatto solo da persona autorizzata, in questo caso un sacerdote o quanto meno una persona consacrata, penso che sia lo stesso anche per l'adorcismo...
Per quanto riguarda invece lo Spirito Santo so che viene usato il termine "effusione" che significa che č lo Spirito che si effonde sui presenti, mentre nel caso dell'adorcismo mi sembra che sia la persona a usare lo spirito o l'entitā, nel caso dell'effusione invece la persona viene usata dalla spirito.
Il termine usata in questo contesto vuol dire che la persona si fa strumento, mentre nell'altro caso la persona strumentalizza l'entitā per fare una certa esperienza e per crescere, ma non perdendo la sua individualitā.
Nel caso dell'effusione č come se si morisse a se stessi per rinascere nuovi, quindi si acquista una nuova individualitā, come nel caso di clamorose conversioni...
Ma se, come mi sembra di aver capito fin qui, nell'adorcismo non si parla di spirito santo ma di demoni o altre entitā che possono in qualche maniera essere utili alla persona, penso che prima di tutto ci vuole una profonda conoscenza di queste entitā sia da parte di chi le riceve sia da parte di chi effettua il rito....
stella non č connesso