Discussione: Matematica e latino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2010, 17.25.11   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi domando inoltre se per il latino valgano le stesse motivazioni.
Chi mi aiuta?
Non so se posso esserti di aiuto, comunque ci provo!
la matematica e il latino hanno in comune la logica, cioè quell'atteggiamento razionale che ci permette di risolvere un problema o una traduzione, sempre avendo delle basi di preparazione buone.
Se i tuoi ragazzi conoscono bene le regole sintattiche, l'analisi logica, e le sanno applicare il problema non dovrebbe essere gravissimo!
Sono stata insegnante di latino e per esperienza ti posso dire che l'errore di distrazione si riconosce, spesso avviene, invece, che nel tradurre dal latino si può perdere la bussola...un consiglio importante è quello di far trovare al ragazzo la proposizione principale, cioè la frase, tolta la quale, tutto il periodo cade.
Se poi non ci dovesse riuscire deve staccare tutti i periodi raccolti tra virgole e cercare di analizzarne il contenuto...ritrovare il soggetto= nominativo, il verbo principale singolare o plurale come il soggetto, discernere i complementi...
se invece deve tradurre dall'italiano al latino il procedimento è più facile anche se uguale, deve trovare il soggetto, vedere se sing. o plur., unirlo al verbo principale, osservare le persone sing o plur., i tempi, poi stabilire i complementi, scrivere se sing, o plur, maschili o femm, o neutri, poi, una volta esaminato e scritto tutto quanto ti ho detto, solo a quel punto passare alla traduzione

Capisco che ho scritto tanto tutto insieme, eppure se riusciamo a capirci è un buon metodo per non fare errori, ripeto: 1- analisi del periodo
2- analisi grammaticale 3- traduzione
puoi chiedermi anche privatmente dei suggerimenti, se vuoi!
per la matematica lascio la mano!
filoumenanike non è connesso