Discussione: Matematica e latino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2010, 08.48.09   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Gris, non so se riesco a spiegarmi bene, ma voglio dirti che questi passaggi di difficoltà scolastiche, seppur lievi, li abbiamo passati quasi tutti chi per un verso chi per un altro...tutto contribuisce a far crescere il giovane, a renderlo più maturo, sono prove per mettere a fuoco le sue forze e in genere sono prove che deve fare da solo, noi mamme possiamo aiutarli imponendogli un po' di regole, di ordine, di metodo di studio...poi alla fine ci sfuggono dal controllo, diventano grandi e affrontano da soli gli ostacoli e quando li superano si sentono importanti, pensa anche che un'insufficienza a scuola non vuol dire un'insufficienza nella vita! ti ricordi di Einstein?
vogliamo sperare che i 4 qualche volta fanno bene?
Ho capito il tuo discorso, ma non è questo il caso.
A me francamente del brutto voto non interessa, se non ha studiato se lo merita tutto anzi ben venga ci aggiungo anche il castigo e il ragionamento sul dovere e il mancato perseguimento dell'obbiettivo.
Ma se l'obbiettivo è troppo alto il risultato non sarà solo negativo scolasticamente parlando, lo sarà come senso interiore di fallimento ed è questo che cerco di evitare se posso, se non posso lo accetterò/emo. Ma è un peccato far pagare una scelta sbagliata a chi ne poteva fare un'altra. Ok che da tutto si può trarre il meglio, perchè ne può derivare il fatto che farsi influenzare non cosa buona, però un'insegnamento meno drastico può anche esistere.
Io sto spendendomi per insegnare l'impegno e non il risultato, ma purtroppo non sono sola a tirare la barca e l'altra parte vuole il risultato non comprendendo che può creare un problema di prestazione. Vabbeh sarò io che mi preoccupo troppo e non riesco a lasciare che sia come faccio per me.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora