Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2008, 10.16.49   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il problema è che fare l'apprendista oggi non conviene ( oltre il fatto che in certe occassioni non te ne viene data la possibilità).

Una volta l'apprendista c'era, ma non c'erano le scuole, le istruzioni, e quindi si lavorava subito. Oggi giorno la scuola dovrebbe fare una parte, ed invece no.

Perchè non conviene essere apprendista? Perchè solo chi è veramente giovane ed ha una famiglia sulle spalle puo permettersi di lavorare gratis o a pochi soldi. Solo per spostarsi ti partono 50-100 euro tra abbonamento o benzina.
Io per qualcosa che veramente mi piace lo farei, ma al massimo 6 mesi, e dovrei fare enormi sacrifici ( ovvero apprendistato di giorno, qualcos'altro come cameriere o portiere di notte).
Si perde lo scopo del lavoro, che dovrebbe servire ad aumentare le entrate economiche, e no a farle uscire.

Tuttavia in questo c'è una cosa positiva come dice Uno su un topic che ho aperto del lavoro: un apprendista in una disciplina se fortemente motivato riesce a lavorare gratis, anche se oggi è più difficile per il tenore di vita.

In ogni caso soltanto in questo paese funziona cosi, perchè in altri paesi europei esci da scuola e lavori, e teoricamente c'è un periodo di inserimento nell'azienza perchè nessuno nasce perfetto ed imparato.
Astral non è connesso