Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2008, 16.20.47   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Volevo riprendere il discorso traendo il post di Faltea scritto in Coltan:
Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Negli anni '50 avere un buon lavoro faceva di te un buon partito.. ora è diventato una pretesa.
Io ho studiato all'univeristà io voglio il lavoro per cui ho studiato, fare il benzinaio? Ma che sei impazzito? Io ho studiato biologia, mi sono laureato in biologia, e voglio lavorare come biologo o niente....
Niente???

Quante volte ho sentito questa chiaccherata... o simili.
Oltre ad essere diventati tecnologicamente dipendenti, siamo diventati pretenziosi, l'umiltà è andata completamente persa?

Non va mica tanto bene così..
Si sì persa andata volata evaporata.
Tra l'altro gli stranieri da noi, ne ho conosciuti diversi laureati che si "adattano" a a fare vari mestieri, anche i più umili.

Noi tutti professori o niente, ma la colpa non è mai dei figli dico io eh,ma di chi vuole a tutti i costi riempire in se un vuoto.

E' cosa che sto verificando ultimamente, ragazzi che si iscrivono a scuole impossibili da frequentare per loro, i professori sono sconvolti e si domandano se figli e genitori abbia ponderato la scelta per quel tipo di scuola o abbiano scelto in funzione della brevità dell'orario scolastico ( senza considerare che le ore di non frequenza vanno utilizzate per studiare meno ore a scuola di studio ma più quelle a casa da soli) e non per le effettive capacità operative e organizzative dei ragazzi.

Mi pare non esista più la selezione che veniva fatta dalle scuole inferiori, per quanto riguarda le elmentari sono d'accordo, perchè penso che debbano insegnare la base dell'apprendimento, tra socializzazione e evidenziazione delle proprie capacità, e dell'estro, cosa che tra l'altro non avviene come dovrebbe, le scuole medie dovrebbero iniziare a indirizzare in modo da poter fare una scelta oculata.

Invece oggi DEVONO diventare tutti professori, e già al mese di novembre sono per una buona parte delle classi a ripetizione.
A ripetizione a inizio anno?

Non so io sono stata cresciuta all'antica, se non sei per la scuola sei per il lavoro, non puoi fare ripetere la stessa scuola a tuo figlio per due anni di seguito perchè vuoi tu, che diventi, quello che hai deciso per lui. Volevi essere ingeniere non lo sei diventato ed ora cerchi la realizzazione tramite tuo figlio. Mentre magari a lui piacerebbe fare il meccanico di moto.
Sono d'accordo che la cultura è importante e la scuola ha questo compito ma non per questo tutti devono fare l'università e diventare ingenieri a forza di ripetizioni e bocciature. E tutto per riempirsi la bocca e dire mio figlio è ingeniere, ma lui che vuole fare? Non si saprà mai. Ma intanto obbligihiamolo a fare l'ingeniere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso