Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2008, 22.42.26   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Infatti č questo il punto Era, bisogna calcolare che i giovani oggi hanno una vita sociale e la sola motivazione economica non basta pių, in altri paesi si organizzano con dei turni umani, qui soltanto le aziende giovani e sveglie pensano a queste cose.

Poi di apprendistato cosa intendi, quello con contratto triennale, o lo sfruttamento gratuito?
Quanto hai uno stipendio č un tuo diritto saperlo, perchč come dici se uno non deve farsi mantenere dalla famiglia, e deve spostarsi ti partono bei soldoni solo tra mezzi e benzina, e l'aforisma che quando il guadagno non c'č, la remissione č certa e proprio vero.
E' vero che di giovani con la pappa pronta ce ne sono molti, ma anche di imprenditori e datori ricchi, che vanno i migliardi sullo sfruttamento altrui: giovani, ed extracomunitari per intenderci.
Chi la pensa cosi, forse č rimasto indietro a 50 anni fā, e non riesce a comprendere la diversitā delle esigenze che oggi ci sono, oppure parla cosi.

Mi sono attrezzata e organizzata ma non voglio fare a botte con te

Prima cosa chi si ricorda dei 50 anni passati non č detto che sia fermo lā ma chissā forse forse vede qualche differenza poca eh...ti sembrerā strano ma anche i giovani di allora avevano un minimo di vita sociale..te lo giuroooo c'ero!! la differenza? meno soldi...niente dato per scontato...e ti concedo forse meno esigenze (o grilli per la testa? mah?)
Per apprendistato intendo un tale (la logica dice un giovane) che non conosce il mestiere..toh diciamo idraulico va..visto che son quelli che non trovi mai e quando li trovi ti costano come una crocera sul mar rosso ..dunque questo apprendista porta i tubi..passa la chiave a pappagallo..guarda cosa fa il capo e si presume che stia imparando un mestiere...
50 anni fa....diventare apprendista di un bravo artigiano era importantissimo da lui si apprendeva tutto e non ci crederai ma ai tempi che berta filava...l' apprendista quasi pagava per apprendere e lo so ora č tutto diverso essi e io come quelli come me siamo fermi li...
Oggi č tutto diverso si...prendiamo un futuro cuoco o pasticcere o mastro di cucina (solo perchč non so scrivere cheff ) che fa? si iscrive a una scuola alberghiera si? e non paga mastro cuoco..non paga la scuola i libri le tasse? non so dimmi tu...Ne in un caso nč nell' altro vedo sfruttamento perchč se non sai devi imparare...questo non toglie che i delinquenti ci sono oggi come ieri e senza andare a toccare i miliardari basta un minimo di agiatezza e ti fai la badante rumena la cuoca filippina e la baby sitter vattelapesca magari in nero e con mille pretese

Ah ho 25 anni appena compiuti qualche anno fa

__________________
Dio mi conceda
la serenitā di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non č connesso