Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2008, 10.57.02   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io sono tanto d'accordo con Era, in giro c'è troppa voglia di soldi subito senza ssacrificio perchè così è la tendenza che ci stanno inculcando. Un tempo la tendenza era: impara e poi ne parliamo. Adesso sicocme le scuole sono specilistiche quelli che ne escono si sentono tutti scienziati pronti a prendere lo stipendio di uno che ha 20 anni di esperienza. La scuola non insegna più l'umiltà.
E la voglia di sacrificarsi per imparare che manca tantissimo.
Prendiamo una delle facoltàà più costone e difficili che comporta un grande dispendio di denaro e di sacrificio in termini di tempo e studio: Architettura. Si esce da li che si è speso come minimo 7 anni... parlo della media, poi ci sono le eccezioni, uscendo non si è Architetti, si conosce la base del disegno, concetti di costruzione, la teoria ecc poi bisogna fare almeno un tre o quattro anni presso uno studio per conoscere il mestiere. QUesto continuo a trovarlo giusto e sacrosanto. Ma quanti Ingegneri edili hanno ucciso persone per mancanza di esperienza perchè non hanno ascoltato il geometra che aveva esperienza? e quanti tetti son crollati per un progetto sbagliato di un architertto senza la vera conoscenza, quella che si fa sul campo. Non importa i soldi che ci metti, il tempo, l'importante è che le cose siano fatta ad Arte, ad arte significa secondo mestiere e non "secondo quanto ho speso allora valgo".

Purtroppo oggi è vero che ogni cosa che si vuole fare ha una scuola specifica e devi essere attestato altrimenti non puoi rilasciare il certificato che serve per poter essere in regola e non incorrere in multe, ok è vero, non mi piace, ma questo non deve dare motivo di pensare che si è arrivati quando non si è nemmeno partiti. Si può dire che le scuole sono le informazioni poi c'è tutto il resto.

Pensiamo ad un medico, fanno almeno 8 anni di università, ma voi da uno appena uscito vi fareste operare senza il controllo e la supervisione di chirurgo presente in sala che abbia almeno un 10 anni di esperienza? Eppure per fare medicina ci vuole una famiglia benestante alle spalle....

Quindi il discorso fa acqua da tutte le parti, ci vuole maggiore umiltà.
Nel passato certe facoltà erano per i birghesi che potevano mantenere i figli a casa fino ad una certa età, adesso le vogliono fare tutti e poi ci meravigliamo se ci sono figli a 30 anni a casa. Non è sconvolgente se studiano e poi fanno un apprendistato serio, oggi lo chiamano Stage, prima non avendo una famiglia alle spalle andavano ad imparare un Mestiere e 18 anni erano in grado di mantenersi perchè per 5 anni (finite le scuole dell'obbligo) iniziavano ad imparare facendo i garzoni, non solo un mese l'anno.... ma 5 anni.

Oggi serve di cambiare il telefonino subito...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 27-11-2008 alle ore 10.59.38.
Sole non è connesso