Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2008, 19.30.08   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
D'accordo, ma quando inizio una partita la mia intenzione è quella di vincere o almeno pareggiare...
Che poi io subisca i miei pensieri che mi possono portare da un'altra parte è un altro paio di maniche, perchè se mentre lancio la pallina mi viene in mente zio Pino forse sbaglierò e subirò una penalità....
Visto che qui siamo in campo scientifico e non filosofico, se nella frazione di secondi in cui il mio cervello registra la mia azione questa è già fatta, non significa che non sono cosciente di quello che sto facendo, lo so immediatamente dopo quindi so come reagire di conseguenza...
Certo, se nasco è perchè la mia intenzione è quella di vivere... Però è il "come" vivo che è determinante...
In realtà questi ricercatori sostengono che è proprio dal cervello che parte l'azione, ma da una zona meccanica che, per definizione, è "priva" di coscienza. Poi l'azione viene inviata al braccio, e ritorna al cervello questa volta in una zona dove siamo coscienti e ci rendiamo conto di cosa è successo... Siamo dunque responsabili nel senso di aver permesso ad una parte di noi di aver agito o preso decisioni senza il nostro consenso. Però è anche vero che quell'azione non l'abbiamo compiuta noi.... ma appunto per un fatto di responsabilità è una nostra mancanza se abbiamo permesso che questo avvenga, non siamo stati padroni di noi stessi.
Forse questi esperimenti dimostreranno scientificamente che il termine "coscienza" è assai bistrattato ed usato decisamente fuori luogo al giorno d'oggi...
Kael non è connesso