Discussione: Corsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2010, 12.28.51   #3
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
D'istinto ti direi di fare come ti pare, come meglio ti viene...

Se intendi fare delle ripetute ti consiglio di rimanere sotto la soglia anaerobica, ovvero quella soglia oltre la quale il cuore non incrementa i battiti ed interviene il processo anaerobico lattacido (acido lattico).

Se il tuo obiettivo è fare del fondo è questo quello che ti serve per alzare la tua soglia anaerobica e migliorare l'utilizzo dell'ossigeno da parte dei muscoli.

La distanza ed i tempo di recupero dipende dal tuo stato fisico attuale e non mi sento di darti dei tempi e tabelle. Bisogna che trovi i tuoi tempi e distanze in modo da non superare mai la soglia anaerobica.

Se ha un buon controllo del tuo corpo (respiro, braccia, tensione e respirazione) non avrai problemi nel controllare questo limite.

Grazie per la risposta,
il mio obiettivo non ha a che vedere nulla con fondo o velocità o altro ma è soltanto un controllo sul corpo che sto effettuando da alcuni mesi, premesso che non ho mai corso fino a poco tempo fa.
Il fatto del fiato e della soglia anaerobica è importante, infatti finché ho fatto come mi sentivo di fare, ovvero percezione generale allora ho ottenuto risultati apprezzabili, poi ho anche provato come fanno tutti normalmente, ovvero la corsa di fondo e molto lenta e li mi sono quasi fatto male, nulla di grave ma mi sono reso conto che devo fare di mio.
Stamattina sono andato a farlo sulla sabbia in riva al mare, avevo già provato sul lago e c'è molta differenza data dal fatto (a mio parere) che la sabbia ferrosa del lago "tiene" bene il peso, al mare si sprofonda ma cmq è andata.
Tratti di corsa alternati a riposto camminato, per ora non vedo di meglio, però volevo capire la dinamica dell'irrigidimento del corpo, nel senso che se rendo più compatte per es. le gambe esse saranno più stabili sul terreno ma il tutto sarà meno armonioso.
Oppure il torace, come tenerlo, intendo anche la gabbia toracica.
Sto notando che dopo lo sforzo viene fuori qualche doloretto specialmente a livello dei piedi, il sinistro a volte anche il tendine e il ginocchio, il destro soltanto il piede ma poi passa.
Acido lattico per ora, se proseguo come mi dice la percezione non si dovrebbe presentare.
A4L8 non è connesso