Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2011, 21.22.26   #65
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A voler dipanare la matassa per bene ci vorrebbe un pò. Comunque.... più che qualcosa che esce da un canale non corretto di solito (se non sempre) ci troviamo di fronte a reazioni fisiche spropositate rispetto alla norma, quindi reazioni che definiamo disturbi.
Potremmo, in merito all'esempio che ti ho fatto, spaccare il capello in 4 e disquisire su cosa è fisicamente considerabile normale provando gioia. Magari per te arrossire potrebbe essere normale, mentre dal mio punto di vista è già una reazione superiore al normale sebbene non grave. Comunque per tagliare la testa al toro (povera bestia) possiamo lasciar perdere l'arrossire e considerare chi si fa venire un infarto dalla gioia. Questo sono sicuro che lo puoi considerare non normale e un disturbo.

Per inciso la malattia in generale sempre questo è: una reazione più o meno spropositata rispetto a qualcosa, che sia fisico, psichico etc...
Poi da questa prima reazione possono nascere complicanze che incidono altri settori e complicare notevolmente la visione di insieme, ma in linea di massima l'unico problema che crea lavorare su un canale con l'energia di altro è che sprechiamo e poi non ne abbiamo per quello che serviva.

Per capirci, se ho del legno che mi dovrebbe servire per costruire dei mobili e invece lo uso per costruire un garage al posto del cemento etc... quel legno non creerà problemi più di tanto al garage, magari al massimo potrà durare di meno se non è fatto bene, comunque ho sempre anche il cemento per andare avanti, rifare etc, però non avrò più nulla per fare i mobili, quindi l'arredamento si ammalerà, sarà malato, non il garage su cui ho usato il materiale (energia) sbagliato.

Comunque tornando al discorso psicosomatica, sebbene l'accezione più usata sia di associare o relazionare questa parola a disturbo è un termine che ha un perchè di esistere anche per conto suo.
Stai dicendo che bisognerebbe fare ogni cosa con l'enegia giusta e non usare quella mentale per fare cose che dovremmo fare con quella fisica ....?
Io non saprei da che parte iniziare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso