Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2011, 22.36.07   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Anche Ray dice che ad un certo punto si è impazziti.. regrediti? Sarebbe interessante capire dove e perché..
Per come la penso io non certo negli anni 70.

Direi che la nostra "malattia" è iniziata nel momento che le varie tradizioni descrivono come un allontanamento dalla connessione col divino. Nella nostra cultura la cacciata dal paradiso terrestre in conseguenza dell'assunzione del frutto della conoscenza del bene e del male. Poi via via le cose sono peggiorate.

Questa sconnessione da una parte permette la formazione di un'individualità cosciente, dall'altra si paga con la perdita di senso, di posto nel mondo... perchè non c'è la percezione diretta di far parte di qualcosa di ampio e sensato. L'idea, ma non certo mia, di tutte le tradizioni, è che c'è da fare esperienza personale e tornare nella connessione.

Però c'è anche da dire che le stesse tradizioni parlano di passaggi evolutivi globali, seppur lenti e seppur connessi e dovuti all'azione diretta di qualche singolo evoluto. L'esempio forse più "vicino" a noi è proprio quello di Cristo, di cui abbiamo paralto in molti tread, che ha reso disponibile a tutti la possibilità dell'evoluzione spirituale. Chiaro che "possibilità" è ben lungi da "realizzazione" e anche solo da "intraprendenza". Ma se si va a vedere queste tradizioni i passaggi di cui sopra sono appena più di un paio.
Ray non è connesso