Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-04-2008, 17.47.48   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Consapevole - cosciente

Prendo spunto da un post di Kael (da qui) per provare ad introdurre la differenza tra le parole consapevole e cosciente, dico provare perche' onestamente mi sono accorta di non conoscerla affatto e di confondere l'una con l'altra.
Anche il dizionario che ho consultato dice che essere consapevole corrisponde ad essere cosciente di qualcosa e viceversa, quindi le cose si complicano ancora di piu'..

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
..........................
Si ora è chiaro, e mi rendo conto che coscienza e consapevolezza sono due termini ancora troppo confusi l'uno con l'altro. In effetti anch'io, leggendo l'articolo su Libet, ho confuso "consapevole" con cosciente, ecco perchè mi tornava... A tal proposito sarebbe utile secondo me approfondire meglio in altra sezione la differenza tra i due (se esiste già un thread al riguardo, sennò si apre).

Comunque, se sono consapevole che il fuoco scotta, passerà sempre un piccolo attimo fra il mettere la mano sul fuoco e il prendere coscienza del calore (a meno che non vivo nel qui ed ora..)
Essere consapevole significa sapere a priori (prima di aver fatto effettivamente l'esperienza) di qualcosa, anche solo essere stati informati?
Per esempio al bambino si dice di stare lontano dal fuoco perche' brucia, dunque potra' averne timore ma non potra' esserne cosciente fino a quando non avra' messo la mano sul fuoco? Fino a quando la sua Coscienza non avra' " toccato", non avra' esperito il fuoco?

Mi scuso ma faccio veramente confusione tra i due termini e non riesco bene a vederne la differenza..

RedWitch non è connesso