Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2009, 16.52.00   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insisto su un punto:
che giustizia sia fatta
non che mi sia tornata giustizia
Già...
Proprio pochi giorni fa riflettevo sul fatto che molti di quelli che chiedono giustizia in realtà chiedono solo vendetta, perchè non esiste una giustizia "personale" (cioè esiste si ma intesa nell'essere Giusti come diceva Uno), esiste solo una Giustizia impersonale, terribilmente più grande dell'uomo e per lui inafferrabile...

Onestamente, se uno mi fa un torto non me ne frega niente se finisce 30 anni in galera, questo non mi torna indietro il torto subito, anche se è preferibile che sia messo in una struttura dove non può nuocere ad altri. Ma se realmente si redime, se capisce che ha sbagliato, per me può uscire anche dopo 2 giorni (tanto a me il torto subito non torna comunque, non così almeno...)

Il problema di fondo credo stia nell'incapacità di fidarsi (ma aver fede veramente...) in qualcosa di più grande, trovandosi così costretti a fidarsi solo di se stessi. Per questo ci si erge a giudici, per questo valgono le frasi da far west tipo "qui la legge sono io", "l'unico dio è la mia pistola" oppure "Dio perdona io no".
In realtà non siamo niente, non conosciamo nemmeno le vere Leggi che governano questo Universo...

Quelli che pur sapendo che prima di vendicarsi bisogna scavare due fosse, ma non sono in grado di fermare la testa, sono proprio quelli che lo sanno a livello mentale ma non hanno vera fede nel cuore nella Giustizia maiuscola.
Kael non è connesso