Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2008, 15.29.49   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Compra-vendita di organi vitali

Qualche giorno fa, ho visto un servizio in un programma televisivo che mi ha messa di fronte ad una realtà di cui avevo sentito dire, ma che non credevo possibile, non in quel modo.

In Romania, è possibile acquistare un rene da persone che decidono di metterlo in vendita, per una somma di 20.000 euro, a volte anche meno. C'è un vero e proprio mercato, e i medici di un certo ospedale sono ben informati su come aggirare la legge, che prevede la possibilità di donare un rene, semplicemente firmando una liberatoria in cui si dice appunto che si sta donando volontariamente. Nel servizio che ho visto hanno mostrato ben tre persone che sono state contattate dopo aver letto l'annuncio su internet. L' intervistatore faceva finta di essere un possibile acquirente e queste persone hanno acconsentito ad un incontro. Tutti alla disperazione, o quasi gente che lavora per 6,50 euro al giorno, che non ha possibilità di mettere soldi da parte in alcun modo. Uno diceva che per assicurare un futuro a suo figlio piccolo avrebbe con quei 20mila euro comprato dei terreni e aperto una piccola azienda, l'altro diceva che non voleva più lavorare per vivere alla giornata ma che con quei soldi si sarebbe assicurato un po' di tranquillità, e poi, beh il terzo non era alla disperazione, anzi viveva in una bella casa ma quei soldi gli servivano per pagare un avvocato che gli avrebbe permesso di non finire in prigione per un incidente che aveva provocato mesi prima...

Lasciando perdere il terzo, la cosa che mi ha colpita è che tutti gli intervistati quando gli chiedevano se erano al corrente di cosa significasse vivere con un solo rene, hanno risposto che "si lo sapevano e che molti che lo hanno venduto sono sopravissuti". Altra cosa, erano tutti determinati ad andare fino in fondo. Questa gente è disposta a rischiare la vita per avere pochi soldi, disposta a rinunciare alla propria salute, sapendo che non potranno (se andrà bene) lavorare come adesso, eppure sono determinati a farlo. Mi chiedo se le condizioni in cui vivono siano così disperate (a parte rari casi) da fargli mettere davanti al resto la possibilità ottenere di questo piccolo gruzzolo, o proprio non riesco a capire..

Il mercato poi è organizzato in modo tale che la cosa sia sotto gli occhi di tutti, gli annunci sono su internet , sui giornali e fino a qualche tempo fa, hanno detto erano anche in televisione, il medico dell'ospedale che ha spiegato all'intervistatore come e cosa fare era perfettamente consapevole che in realtà quei reni non sono affatto donati, ma venduti, ma a lei interessava solo che firmassero la liberatoria e informava che il prezzo dell'operazione era di 30.000 euro. Inoltre se lo staff di un programma televisivo riesce a scoprire queste schifezze, com'è possibile che invece chi di dovere non lo faccia e non intervenga a frenare certi fenomeni? Qui si tratta della vita delle persone, quello era un vero e proprio mercato di reni, di persone sane che sono disposte a cederli per pochi soldi..
RedWitch non è connesso