Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2009, 22.08.09   #11
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Pomeriggio d'estate, il sole all'orizzonte infuoca la valle, sono sulla cima di una torre, da lassù domino il paesaggio intorno, la bimba è immersa con me nello spazio e domanda "che cosa sono quelle sdraie laggiù, sotto il bosco di querce?" non sono sdraie al sole, rispondo, sono le tombe del cimitero.
"Oh, zia, come è bello pensare che i morti possano riposare tranquilli sotto il sole...all'ombra di allberi così grandi!"
La morte per i piccoli è qualcosa che già conoscono ma che ancora non temono come il vecchio che vede diminuire il corso degli anni, eppure il vecchio sa che la morte sarà il riposo di tante fatiche, sa che l'inferno è già passato, ogni giorno è un dono in più....
La morte fa paura alla persona nel pieno degli anni, perchè deve ancora fare, agire, costruire, non può lasciare senza rimpianti la vita, deve preparare l'avvenire per i figli, la morte gli mette paura per la sua ineluttabilità...il non ritorno...
Chi è solo, senza legami, pensa alla morte con più distacco...come il vecchio che ha sistemato già le sue cose.
A me mette paura il pensiero che si debba in qualche modo rinascere, chissà sotto quale forma, quale condizione, l'idea di dover vivere una vita drammatica, violenta, mi fa star male, vorrei sapere che cosa c'è dopo solo per il timore di dover rinascere in un corpo diverso, in una dimensione diversa...
la religione non mi aiuta, sono sola con i miei ragionamenti...una sola certezza...la morte dovrò affrontarla da sola!
Mi consola l'idea che morire sia uguale e contrario al nascere, due momenti uguali e contrari!

Ultima modifica di filoumenanike : 04-08-2009 alle ore 22.10.15.
filoumenanike non è connesso