Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2009, 15.59.08   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
.........................................
insomma c'è un punto in cui la morte ti arriva addosso in pieno (intendo non quando è il momento di "andare"), con tutta la sua forza e li puoi far finta di non vederla oppure respirarla. Per dirla bene non è un solo momento, le circostanze della vita ti ci mettono di fronte diverse volte.
Intendi con la morte delle persone che mi sono vicine? E' in questo modo che la morte mi arriva addosso? o altro?

Da bambina a me è stata preclusa la possibilità di avvicinarmi alla morte, i miei non mi dicevano quando moriva qualcuno della mia famiglia lo venivo a sapere solo dopo, a volte per vie traverse.. credo fosse un modo distorto di protezione, o più facilmente non sapevano come affrontare la cosa con me,
e quando ero ragazzina non mi permettevano di vedere i "miei" morti all'obitorio, non ho mai avuto la possibilità fino ad ora di rendermi conto come sia un corpo senza vita ad esempio.. e fino a poco tempo fa era un tabù anche parlare di morte per me, insomma la negazione assoluta.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
....
Io direi di no, prima si prende coscienza che la vita non è solo quello che comunemente sembra (non "l'oltre" per prevenire un'obiezione di Ray ) poi che non è infinita (cioè che si muore) e poi il resto......
Scusami, salto i passaggi secondo il mio soggettivo, farò attenzione.

Citazione:
Il piombo è già la morte, l'oro è la vita nuova
Ecco io pensavo che metaforicamente rappresentasse la trasformazione dell'uomo in Uomo, invece devo avere un caos in mente su questo.. ci torno più avanti..

Citazione:
No la morte fisica la sperimentano tutti, volenti o no che ne abbiano paura o meno, forse tu intendevi la morte iniziatica.
Anche qui ho fatto confusione, sì intendevo la morte iniziatica, che fantasiosamente, immagino come l'equivalente della morte fisica, immaginavo che l'esperienza fosse uguale solo che in quel caso si "torna" , mentre con la morte fisica vera e propria no.
RedWitch non è connesso