Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2009, 15.24.38   #15
il segno
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 10
Predefinito Chi resta!!!!!

Sto dormendo nella mia camera a casa di mia madre, dove sono tornata da due anni. La mamma sta male da novembre dell’anno scorso, oggi siamo il 18 luglio. Sono stati mesi di avanti e indietro all’ospedale, due operazioni, medicazioni successive….. tanta sofferenza. Il mio sonno è molto pesante, alla sera quasi svengo nel letto. Nel mio sogno all’improvviso vedo e sento la presenza di mia madre, si è alzata dal letto (cosa impossibile), viene in camera mia, accende la luce e mi sorride. Mi sveglio di soprassalto, sono le 4 del mattino, una sensazione di estrema serenità mi invade l’anima. Vado in camera di mia madre e lei ha cominciato a singhiozzare, sono i singhiozzi del suo stato pre-comatoso, mamma è spirata tra le mie braccia il 19 luglio alla una di mattina. Volevo portare questa mie recente esperienza in questa discussione. Non so se quella presenza che ho sentito la notte precedente il suo decesso era lei che mi stava salutando, ora non riesco a razionalizzare, l’esperienza è ancora fresca e sono ancora identificata nell’emozione. Cos’è la conoscenza della morte per noi che siamo vivi? Forse lasciare andare, accompagnare i nostri cari in questo trapasso, cambiamento di stato o fine assoluta a seconda delle nostre fedi, credenze e conoscenze. Personalmente sento che la morte debba essere vissuta con serenità e come una tappa della vita, come qualsiasi altra esperienza. Chi va trova la sua strada, è a chi resta decidere quale valore dare alla morte. Rimango comunque certa che chi sa vivere bene, sa anche morire bene. Un sorriso.
il segno non è connesso