Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 23.47.33   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Le parole della magia

Mi piacerebbe esplorare con voi le parole abitualmente connesse alla magia. Ho pensato che questo poteva essere un possibile approccio iniziale per capirci qualcosa di più... spesso nelle parole sono nascosti indizi dai quali si può intuire qualche principio.
E' un po' il metodo che aveva a suo tempo suggerito Uno con il tread sui materiali della magia... che spero prima o poi continuerà. In effetti anche li sono trattate alcune parole (filtro eccetera) che riproporrò. E' chiaro che questo metodo mi è venuto in mente perchè annaspo un po' nel buio e quindi spero nell'aiuto di tutti.


La prima parola che propongo è "formula". Si parla comunemente di formule magiche e credo di non sbagliare dicendo che la maggior parte delle persone le immagina grossomodo come ricette.

La parola formula significa letteralmente (ed etimologicamente) piccola forma. Pare che in magia la forma sia piuttosto importante... Formula suggerisce l'idea di una riproduzione in piccolo, della produzione di una forma che ricordi e in qualche modo si riconnetta ad un'altra, quella che si sta rappresentando e che, ovviamente, può anche essere un effetto che si vuole ottenere. Non credo però che questa sia una regola... una formula può anche rappresentare altro che un effetto da ottenere, magari un qualcosa che esiste e col quale si desidera stabilire un legame. Direi anche che il fatto di produrla stabilisce di per se un legame... quindi occorrerà porre attenzione al come la si produce.

Questo significato di rappresentazione connette la parola al suo significato matematico. In matematica (e in fisica e in chimica) una formula è qualcosa di un po' diverso da una ricetta... è una rappresentazione di una legge, un qualcosa che vale genericamente, è la forma in piccolo di un funzionamento. Chiaramente da essa si può trarre un metodo... ma la formula si applica per stabilire, di volta in volta, come quello specifico caso si manifesta all'interno della regola. Quindi la formula non è la ricetta per ottenere un effetto, ma la regola con cui quegli effetti si manifestano e la conoscenza di essa permette di vedere nello specifico le serie di possibili manifestazioni soggette a quella legge.

Pare che la matematica e la magia siano decisamente connesse...
Ray non è connesso