Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2011, 00.01.35   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

L'argomento mi interessa moltissimo e vorrei capirci anche di più, per cui spero non vi dispiaccia se farò un po' di domande da profano del campo.
Sulla formula hai detto tantissimo, provo a buttare qualcosa sulla ricetta. Se poi si fa confusione dimmi tu Ray, e ci diamo un ordine su come portare la discussione.

Distinguerei sicuramente da formula e ricetta. La prima l'hai descritta molto bene tu, è appunto legata alla matematica, geometria (teorema di Pitagora), chimica (quelle che compongono gli elementi) e molto altro...

La ricetta è un insieme di ingredienti: descrive le materie prime da utilizzare, la quantità di queste materie prime, per creare un composto che sia equilibrato all'intento scelto ( il tipo di prodotto che si vuole creare).
Di importanza fondamentale (almeno in cucina ed in pasticcieria) è l'ordine con cui occorre utilizzare gli ingredienti. Utilizzare prima uno, e poi un 'altro nell'ordine sbagliato può mandare all'aria tutto, oppure dare un risultato diverso.

Non solo ma poi gli ingredienti vanno lavorati sia con delle fonti, come il forno (fuoco), il frigo (l'acqua), fatti asciugare (aria) o conservati (terra).
La capacità dell'artigiano (mago) poi di lavorare queste materie è molto importante.

Molto spesso per ottenere un risultato elaborato, avrò bisogno di creare più procedimenti semplici che da soli servono a poco, ma che poi uniti tutti insieme mi danno il prodotto finale.
Spesso gli effetti del prodotto finale, si potranno verificare solo dopo.
Astral non è connesso