Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2011, 00.23.50   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sortilegio è una parola secondo me abbastanza difficile da comprendere e che, però, è veicolo di concetti piuttosto utili a penetrare un po' questi argomenti a quanto pare ormai scomparsi nella loro reale portata.

La parola "sortilegium", di orgine medioevale, è un composto di sors/sortis (sorte) e legere, che vuol dire raccogliere, legare... sortilegio allo stesso modo di florilegio per intendersi.
Sorte, di orgine antichissima, è il nome d'azione di "serere", che significava allineare, disporre in serie.

Quindi, in qualche modo, la sorte è la serie o le serie di eventi che riguardano un determinato ambito... insomma le possibilità. Raccogliere, legare, queste serie è quindi bloccare/favorire alcune possibilità a discapito di altre. Ma a mio avviso, siccome per poterlo fare è prima necessario semplicemente disporre queste serie, vederle in qualche modo, il solo dipanare la matassa di una linea di possibilità è già sortilegio. Per altro a mio avviso il semplice dipanare è energizzare... modifica l'insieme favorendo ciò che dispongo, allineo, squaderno.
Bello...non conoscevo proprio l'origine della parola.
Mi fa venire in mente , lo dovrei avre letto qui in fourm, che anche la parola pozione ha un significato grossomodo vicino, tipo il potare delle piante, tagliando alcuni rami per favorirne altri.
QUindi subire un sortilegio significa che andremo, nostro malgrado , ad attirare tutta una serie di eventi collegati verso una certa direzione? O lameno questa è una mi ainterpretazione , che però assimila molto il sortilegio ad un incantesimo, spesso malefico, però da quello che dici in seguito c'è anche una dimensione, un aspetto "divinatorio", preveggente che non avevo considerato.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso