Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2011, 16.24.01   #8
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Bello...non conoscevo proprio l'origine della parola.
Mi fa venire in mente , lo dovrei avre letto qui in fourm, che anche la parola pozione ha un significato grossomodo vicino, tipo il potare delle piante, tagliando alcuni rami per favorirne altri.
QUindi subire un sortilegio significa che andremo, nostro malgrado , ad attirare tutta una serie di eventi collegati verso una certa direzione? O lameno questa è una mi ainterpretazione , che però assimila molto il sortilegio ad un incantesimo, spesso malefico, però da quello che dici in seguito c'è anche una dimensione, un aspetto "divinatorio", preveggente che non avevo considerato.
Sortilegio, seguendo quanto detto da Ray, segue la sorte, la muta in modo tale che ti porti ad un determinato esito (come appunto dicevi Luke), invece l'incantesimo credo sia un creare qualcosa di illusorio (incanto) che finché c'è crea un velo di fronte a ciò che vedi/non vedi.
La formula credo serva sia per un caso che per l'altro, è un po' "una ricetta" eda seguire per il buon compimento.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso