Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2008, 23.03.43   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si è vero, molto spesso si da la colpa ai genitori per qualsiasi condizionamento, ma se essi non educano, potremmo essere abbandonati a noi stessi, e avremmo comunque altri tipi di condizianamenti. Il genitore perfetto non esiste, e se non fa gli errori dei nonni, ne fa comunque altro, siamo comunque tutti umani.
Come genitore, oltretutto ancora figlia in crescita, capisco molto bene il problema. Il discorso, credo, dovrebbe essere fatto a monte, e cioè avere dei figli solo nel momento in cui si è liberi da condizionamenti e capaci di non trasferirli. E' un pò come voler fare il Maestro senza Conoscere. Il problema è proprio che ci rendiamo conto dell'importanda dell'educare e del peso di guidare senza imporre solo quando ci troviamo in mezzo. Vabbè magari parlo di me, ora che sono in ballo devo ballare, ma non posso non vedere che alcuni meccanismi dei miei figli sono miei prima che loro. Anzi, a volerla dire tutta sono loro che stanno aiutando me. Detto questo il mio lavoro ora è cercare di arginare i danni. Non sò se sbaglio o se vado fuori tema ma parlando di potenzialità e di figli io ho un bimbo che ha un grande talento manuale, sia per costruire che per disegnare (ha costruito una nave dei pirati con scaletta, vele, posto d'osservazione rete per arrampicarsi sulle vele) con il quotidiano e il nastro adesivo, un gioiellino di 15 cm..tutto da solo. l'altro invece è uno sportivo nato. Ora, io non sò se sbaglio ma tendo a spingere quello creativo (terribilemnte pigno non l'ho detto) a fare movimento a uscire e l'altro ho passato un anno a sollecitarlo a disegnare, a tentare. Non gli ho mai detto che diventerà bravo come il fratello ma in un anno scolastico è migliorato moltissimo con mia e sua grande soddisfazione. Insomma, i talenti le potenzialità van tenute in considerazione (non pretenderò mai dal pigrone che mi diventi un campione di qualche sport) ma vanno solleticate e tenute d'occhio le "pecche" secondo me perchè così, per esempio, mio figlio sportivissiimo ha acquisito una lezione importante, non sarà un'artista ma applicandosi ha ottenuto un buon risultato. Anche se per molto pensava che gli facessimo un dispetto..

Ultima modifica di dafne : 25-06-2008 alle ore 23.16.57. Motivo: pasticci..
dafne non è connesso